Colognola ai Colli (VR), 10/07/2018

 

 

 

Provvedimenti in evidenza

In questa sezione sono evidenziati, suddividi per ambito di attività, i provvedimenti di maggiore importanza che possono avere un impatto specifico sulle attività della vostra Società e le eventuali opportunità di business da questi derivanti.

Energia Elettrica

Presentazione incontro tecnico progetto pilota – Partecipazione a MSD delle UVAM

Verificare se nel proprio parco clienti ci sono le possibilità di creare Unità Virtuali Abilitate.

 

 

 

 

 

 

ARERA – Autorità di regolazione per energia reti e ambiente

Retail

Determina 47/2018/eel – Avvio di procedimento sanzionatorio e prescrittivo per violazioni in materia di Sistema Informativo Integrato. Eventuale chiusura con procedura semplificata

L’Autorità avvia un procedimento prescrittivo nei confronti di AcegasApsAmga SpA per violazioni in materia di Sistema Informativo Integrato, in quanto la società non ha provveduto ad aggiornare l’RCU in seguito a variazioni rilevanti dei dati, oltre a non aver provveduto per le nuove attivazioni a inviare il flusso SETTLE (necessario per la trasmissione dei dati necessari al settlement mensile per le nuove attivazioni ed i punti che effettuano uno switching dal mercato tutelato al mercato libero). Infine è stato contestato anche un ritardo nella trasmissione al SII delle volture.

L’autorità ha quindi deciso di sanzionare la società nella misura di 57.900€

Gas Naturale

DCO 374/2018/R/gas – Orientamenti per la valutazione degli interventi di sviluppo della rete di trasporto del gas naturale. Requisiti minimi e linee guida per l’analisi costi-benefici

Il documento per la consultazione riporta gli orientamenti dell’Autorità in materia di requisiti minimi informativi e linee guida per l’analisi costi-benefici (ACB) per la valutazione economica degli interventi di sviluppo della rete di trasporto del gas naturale. Il documento è visibile al seguente link. Eventuali osservazioni devono essere inviate entro il 3 agosto 2018.

In particolare il documento propone di considerare come interventi di sviluppo nuove interconnessioni con l’estero, potenziamento della capacità di interconnessione, sviluppo di rete nelle aree non metanizzate e potenziamento di capacità o rete di trasporto esistente, ma vengono esclusi eventuali allacciamenti, compresi quelli di interconnessione tra reti, poiché considerate opere che l’impresa di trasporto è tenuta a realizzare.

 

 

 

 

Terna S.p.A.

Energia Elettrica

Presentazione incontro tecnico progetto pilota – Partecipazione a MSD delle UVAM

Al seguente link Terna mette a disposizione degli operatori le slide presentate durante il convegno di illustrazione dei documenti in consultazione in riferimento al progetto pilota sulla partecipazione a MSD delle UVAM.

 

 

 

Gestore dei Mercati Energetici S.p.A.

DCO 02/2018 – nuove modalità di gestione dei processi di adesione ai mercati e piattaforme del GME: il sistema di anagrafica centralizzata

Il GME nel documento va ad illustrare la nuova modalità di gestione per l’ammissione e iscrizione ai vari mercati gestiti oltre alla variazione dei dati per gli operatori già abilitati. Questa nuova piattaforma di Anagrafica Centralizzata permetterà di gestire direttamente online tutta la parte di accreditamento ed iscrizione, oltre a permettere agli utenti già autorizzati ogni variazione personale o societaria oltre alla modifica di informazioni operative piuttosto che la richiesta di esclusione dal mercato.

L’approccio di implementazione sarà graduale e inizierà con il mercato elettrico il cui go live è ipotizzato per la prima metà del 2019.

Al seguente link è possibile visualizzare il DCO. Eventuali osservazioni dovranno pervenire entro il 20 luglio 2018 tramite mail (info@mercatoelettrico.org), fax (06 8012 4524) oppure posta.

 

 

 

Gestore dei Servizi Energetici S.p.A.

Efficienza Energetica

Conto termico, online la nuova sezione “Interventi incentivabili”

Il GSE, al fine di semplificare la gestione degli interventi di efficienza,  al seguente link fornisce le istruzioni da seguire per compilare la richiesta di incentivo da parte di soggetti privati, imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Vengono quindi specificate le informazioni preliminari di cui disporre per compilare la richiesta di incentivo (dati sull’immobile; informazioni pre/post intervento), la documentazione da allegare e il relativo estratto delle Regole Applicative.

 

 

 

 

 

 

Acquirente Unico S.p.A.

Energia Elettrica

Specifiche Tecniche per l’utilizzo e le caratteristiche dei tracciati standard dei dati di Misura

Il Gestore del SII ha pubblicato, le Specifiche Tecniche funzionali all’implementazione di un tracciato standard per la messa a disposizione dei dati di misura giornalieri provenienti dai sistemi 2G.

Al seguente link le specifiche.