ARERA – Autorità di regolazione per energia reti e ambiente

Retail

Rapporto 117/2018/I/com – Monitoraggio dei mercati di vendita al dettaglio dell’energia elettrica e del gas. Rapporto al Ministro dello Sviluppo Economico, ai sensi del comma 66, articolo 1, della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2017

L’Autorità ha pubblicato e trasmesso al MiSE il rapporto sui mercati retail previsto dalla legge concorrenza, comunicando le informazioni previste su:

  • l’operatività del portale offerte;
  • il quadro normativo e regolatorio e l’efficacia degli strumenti per lo switching;
  • il quadro normativo e regolatorio e l’efficacia degli strumenti per il rispetto delle tempistiche di fatturazione e conguaglio;
  • l’operatività del SII;
  • il quadro normativo e regolatorio e il rispetto delle disposizioni sul brand unbundling;
  • la tutela delle famiglie in condizioni di disagio economico.

Energia Elettrica

Deliberazione 93/2018/E/eel – Approvazione di 5 verifiche ispettive nei confronti di produttori, in materia di adeguamento degli impianti di produzione di energia elettrica connessi in media tensione, ai sensi della deliberazione dell’Autorità 84/2012/R/eel

Sono disposte cinque verifiche ispettive, da svolgersi entro il 31/12/2018, verso produttori di energia elettrica che hanno la disponibilità di impianti di potenza superiore a 50 kW in media tensione entrati in esercizio entro il 31/03/2012, relative agli adeguamenti previsti dalla deliberazione 84/2012/R/eel.

Deliberazione 94/2018/S/gas – Dichiarazione di ammissibilità e pubblicazione della proposta di impegni presentata da Megareti S.p.a.

È stata approvata e pubblicata la proposta di impegni di Megareti S.p.A. relativa al procedimento sanzionatorio in materia di sicurezza del servizio di distribuzione del gas naturale. Eventuali osservazioni possono essere inviate fino al 30/03/20181 a sanzioni-impegni.aeegsi@pec.energia.it.

Deliberazione 105/2018/R/eel – Avvio di procedimento finalizzato alla revisione delle modalità di determinazione del corrispettivo a copertura degli oneri di collaudo di impianti di rete, realizzati in proprio dai richiedenti, per la connessione di impianti di produzione di energia elettrica alle reti di distribuzione di media e alta tensione

L’Autorità avvia un procedimento al fine di ridefinire, innovando il TICA, le modalità di determinazione del corrispettivo a copertura degli oneri di collaudo di impianti in rete (che potrebbe continuare a essere definito dai gestori di sulla base di criteri stabiliti da ARERA affinché sia il più possibile cost reflective oppure potrebbe essere quantificato direttamente da ARERA), puntualizzando il perimetro delle attività i cui costi andrebbero coperti da tale corrispettivo.

Deliberazioni da 106 a 109/2018/E/eel – Conferma del provvedimento prescrittivo nei confronti di un utente del dispacciamento in prelievo e immissione rispetto a strategie di programmazione non diligenti nell’ambito del servizio di dispacciamento (procedimento avviato con deliberazione dell’Autorità 342/2016/E/eel) e revisione del relativo Allegato B

L’Autorità ha confermato i provvedimenti prescrittivi ex Del. 342/16 nei confronti di quattro utenti del dispacciamento, di cui uno esclusivamente in prelievo.

Documento per la consultazione 115/2018/R/efr – Orientamenti in merito alla definizione della remunerazione spettante ai produttori di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili nelle isole minori non interconnesse

Per gli impianti di produzione di energia elettrica, i requisiti tecnici da rispettare per l’accesso alla nuova remunerazione sono allineati, con semplificazioni, ai requisiti già previsti dai decreti di incentivazione nazionali.

Le condizioni per la connessione degli impianti di produzione alla rete elettrica e per la misura, per il ritiro dedicato e lo scambio sul posto sono confermate al pari di quelle già vigenti, senza particolari specificità per le isole non interconnesse.

L’energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili dovrà essere ritirata dal GSE a una tariffa base unitaria, entro valori minimi e massimi variabili per taglia, pari al costo evitato efficiente con un WACC del 5,31%.  In alternativa, la tariffa base rimane invariata per tutto il periodo e pari alla media aritmetica dei valori minimo e massimo. Tali valori sono soggetti a complessiva revisione su base triennale previa consultazione, mentre in ciascun triennio sono oggetto di revisione automatica per eventuali aggiornamenti dei parametri che compongono il WACC, da applicarsi agli impianti che entrano in esercizio successivamente alle revisioni.

Ai produttori sarà applicato un corrispettivo a copertura dei costi amministrativi del GSE di a 0,5 €/MWh, esclusi gli impianti fino a 3 kW in autoconsumo.

La consultazione termina il 03/04/2018.

Gas Naturale

Deliberazione 110/2018/R/gas – Approvazione del codice di rigassificazione predisposto dalla società Olt Offshore Lng Toscana S.p.a.

L’Autorità approva il codice di rigassificazione di OLT Offshore LNG Toscana S.p.A., a valere dai conferimenti di capacità successivi al 31/03/2018, conforme al testo integrato per l’accesso ai servizi di rigassificazione (TIRG).

Deliberazione 111/2018/R/gas – Approvazione del Regolamento della piattaforma di assegnazione della capacità di rigassificazione (PAR) organizzata e gestita dal Gestore dei mercati energetici S.p.a.

Viene approvato il regolamento della piattaforma per la capacità di rigassificazione (PAR) gestita dal GME, per il funzionamento della quale si rimanda all’apposita sezione.

Deliberazione 112/2018/R/gas – Approvazione della proposta di modifica del codice di rigassificazione predisposto dalla società Terminale Gnl Adriatico S.r.l., nonché modalità applicative, per l’anno termico 2017/2018, del comma 8.4 del Testo integrato in materia di adozione di garanzie di libero accesso al servizio di rigassificazione del gas naturale liquefatto

L’Autorità approva il codice di rigassificazione di Terminale GNL Adriatico S.r.l., a valere dai conferimenti di capacità successivi al 31/03/2018, conforme al testo integrato per l’accesso ai servizi di rigassificazione (TIRG).

Per l’anno termico 2017/2018, la rimodulazione delle capacità di trasporto si applica alle capacità regolata oggetto dei contratti pluriennali che siano state rilasciate entro il 01/04/2018.

Documento per la consultazione 114/2018/R/gas – Revisione dei processi di definizione dei rapporti commerciali tra utenti del bilanciamento e utenti della distribuzione. Revisione dei processi di conferimento della capacità ai punti di riconsegna della rete di trasporto

L’Autorità vuole modificare l’attuale assetto dei rapporti commerciali tra utenti del bilanciamento e utenti della distribuzione associando i prelievi di ciascun cliente finale con un fornitore all’ingrosso tramite la mappatura delle relazioni commerciali del SII, associando ad ogni punto di prelievo un utente della distribuzione ed un utente del bilanciamento.

Si prevede un periodo di sperimentazione di 6-9 mesi successivo al primo popolamento prima della messa in funzione del nuovo modello.

Per il processo di conferimento si prevede di accorpare le capacità di uscita e riconsegna con un’unica tariffa, attribuendo una capacità sulla base delle sole caratteristiche dei PDR serviti ed eliminando i corrispettivi di scostamento presso i city gate.

Il SII, ad inizio di ogni anno termico, calcolerà la capacità attribuita a ciascun utente del bilanciamento sommando, per ogni utente e per ogni city gate, il valore del massimo prelievo giornaliero dei PDR associati e aggiornandola in corso di anno a seguito di switching, cambio dell’utente del bilanciamento, attivazioni e disattivazioni.

Successivamente sarà valutato di estendere tale nuova metodologia anche ai clienti allacciati direttamente alla rete di trasporto.

L’entrata in vigore proposta è a partire dal 01/10/2019.

Il termine per l’invio delle osservazioni è il 06/04/2018.

Deliberazione 121/2018/R/gas – Disposizioni per i servizi di stoccaggio, per l’anno termico 2018 – 2019

Sono approvate le modalità di assegnazione delle capacità di stoccaggio per l’anno termico 2018-19. Non si segnalano variazioni sostanziali rispetto a quanto già previsto negli ultimi anni.

Le assegnazioni avverranno sulla base di procedure mensili fino a settembre 2018, articolate in quattro aste sequenziali per:

  • servizio di punta con iniezione stagionale;
  • servizio uniforme con iniezione stagionale;
  • il servizio di punta con iniezione mensile;
  • servizio uniforme con iniezione mensile.

Ciascun partecipante potrà presentare un massimo di cinque offerte per ciascun servizio.

Per il servizio di punta con iniezione stagionale annuale il corrispettivo è determinato sulla base del prezzo marginale, mentre tutte le altre aste saranno di tipo pay-as-bid.

 

 

 

 

 

Gestore dei Mercati Energetici S.p.A.

Gas Naturale

Piattaforma per la gestione delle aste per il conferimento della capacità di rigassificazione (PAR): go live

Dal 02/03/2018 è entrato in vigore il Regolamento di funzionamento della Piattaforma per l’assegnazione della capacità di rigassificazione (PAR), che disciplina le modalità di organizzazione e gestione delle aste per il conferimento della capacità di rigassificazione disponibili presso i Terminali gestiti dalle imprese OLT Offshore LNG Toscana S.p.A. (OLT) e Terminale GNL Adriatico S.r.l. (ALNG).

L’avvio operativo della PAR avverrà successivamente al 01/04/2018, sulla base del calendario di svolgimento delle aste reso disponibile al GME da ciascuna impresa di rigassificazione.

Per partecipare alla PAR gli utenti dovranno essere abilitati presso almeno uno dei terminali di rigassificazione e dovranno presentare apposita domanda di ammissione al GME.