Provvedimenti in evidenza
In questa sezione sono evidenziati, suddividi per ambito di attività, i provvedimenti di maggiore importanza che possono avere un impatto specifico sulle attività di Edelweiss Energia e le eventuali opportunità di business da questi derivanti.
Retail
ARERA – Deliberazione 51/2018/R/com – Istituzione del Portale per la pubblicazione delle offerte rivolte ai clienti finali domestici e alle piccole imprese nei mercati al dettaglio dell’energia elettrica e del gas naturale, di cui alla legge 124/2017
È stato approvato il Regolamento di funzionamento del portale offerte previsto dalla Legge Concorrenza.
L’implementazione è affidata ad Acquirente Unico e avverrà in fasi successive, che prevedono l’obbligo per gli tutti gli operatori di pubblicare sul portale, prima della commercializzazione, tutte le offerte disponibili alla generalità dei clienti finali di piccole dimensioni (domestici, BTAU, condomini uso domestico, altri usi gas con consumi annui fino a 200.000 Smc).
La timeline prevista prevede la pubblicazione sul portale:
- delle sole offerte PLACET a partire da Luglio 2018;
- delle offerte domestiche degli operatori che hanno aderito al Trova Offerte, e di qualunque operatore non aderente che ne faccia richiesta, a partire da Settembre 2018;
- di tutte le altre offerte pubblicizzate o diffuse sui siti internet e/o presso gli sportelli fisici dei venditori, su altri siti internet e sui principali mezzi di informazione con copertura territoriale almeno pari alla regione a partire da Dicembre 2018.
Per le offerte diverse da quelle precedenti, tempi e modalità di pubblicazione saranno definite in un successivo provvedimento.
Inoltre, tutti i venditori saranno obbligati a inserire nella homepage del proprio sito internet il logo e il link diretto al Portale Offerte.
Provvedere a comunicare i dati ad AU secondo le tempistiche che saranno man mano comunicate (anche in questa newsletter) e aggiornare il sito internet una volta disponibili le informazioni.
Energia Elettrica
GSE – TARIFFA INCENTIVANTE EX CERTIFICATI VERDI, PUBBLICATO IL VALORE DEL PARAMETRO RE VALIDO PER L’INCENTIVO 2018
Il GSE ricorda che è stato determinato il valore del parametro Re pari a 53,14 Eur/MWh.
Viene inoltre ricordato che è possibile richiedere il ritiro dei CV 2015 entro e non oltre il 31/03/2018 sul Portale applicativo ECV, dopodiché i CV non ritirati rimarranno nella disponibilità degli operatori e non sarà più possibile procedere alla loro valorizzazione economica.
Richiedere il ritiro degli eventuali CV ancora disponibili per evitare di perdere ogni diritto agli incentivi.
Gestore dei Servizi Energetici S.p.A.
Energia Elettrica
TARIFFA INCENTIVANTE EX CERTIFICATI VERDI, PUBBLICATO IL VALORE DEL PARAMETRO RE VALIDO PER L’INCENTIVO 2018
Il GSE ricorda che è stato determinato il valore del parametro Re pari a 53,14 Eur/MWh.
Viene inoltre ricordato che è possibile richiedere il ritiro dei CV 2015 entro e non oltre il 31/03/2018 sul Portale applicativo ECV, dopodiché i CV non ritirati rimarranno nella disponibilità degli operatori e non sarà più possibile procedere alla loro valorizzazione economica.
GRIN, DISPONIBILE LA FUNZIONALITA’ DI RICHIESTA DEI CONGUAGLI 2017
Sul portale GRIN sono disponibili le funzionalità per la richiesta e la tracciatura dei conguagli per il 2017.
La richiesta di conguaglio è necessaria per la chiusura delle partite commerciali di tutti gli impianti termoelettrici, idroelettrici con pompaggio, e di tutte le qualifiche IAFR che condividono il punto di connessione con altri impianti alimentati dalla stessa fonte, per le quali il Gestore di Rete mette a disposizione un’unica misura di energia immessa in rete.
Il termine per l’invio delle richieste è 31/05/2018.
Energia Elettrica
TARIFFA INCENTIVANTE EX CERTIFICATI VERDI, PUBBLICATO IL VALORE DEL PARAMETRO RE VALIDO PER L’INCENTIVO 2018
Il GSE ricorda che è stato determinato il valore del parametro Re pari a 53,14 Eur/MWh.
Viene inoltre ricordato che è possibile richiedere il ritiro dei CV 2015 entro e non oltre il 31/03/2018 sul Portale applicativo ECV, dopodiché i CV non ritirati rimarranno nella disponibilità degli operatori e non sarà più possibile procedere alla loro valorizzazione economica.
GRIN, DISPONIBILE LA FUNZIONALITA’ DI RICHIESTA DEI CONGUAGLI 2017
Sul portale GRIN sono disponibili le funzionalità per la richiesta e la tracciatura dei conguagli per il 2017.
La richiesta di conguaglio è necessaria per la chiusura delle partite commerciali di tutti gli impianti termoelettrici, idroelettrici con pompaggio, e di tutte le qualifiche IAFR che condividono il punto di connessione con altri impianti alimentati dalla stessa fonte, per le quali il Gestore di Rete mette a disposizione un’unica misura di energia immessa in rete.
Il termine per l’invio delle richieste è 31/05/2018.
ARERA – Autorità di regolazione per energia reti e ambiente
Retail
Deliberazione 39/2018/R/com – Modifiche e semplificazioni alla Parte III del Testo integrato della regolazione della qualità commerciale dei servizi di vendita di energia elettrica e gas naturale
La frequenza di svolgimento dell’indagine di soddisfazione dei clienti che si rivolgono ai call center di cui all’art. 31 del TIQV, prevista finora con cadenza semestrale, viene ridotta e portata a cadenza annuale.
La comunicazione all’Autorità ai fini di ottenere l’esonero in caso di un numero medio di chiamate inferiore alle 400 al giorno viene posticipato al 28 Febbraio di ogni anno.
Deliberazione 51/2018/R/com – Istituzione del Portale per la pubblicazione delle offerte rivolte ai clienti finali domestici e alle piccole imprese nei mercati al dettaglio dell’energia elettrica e del gas naturale, di cui alla legge 124/2017
È stato approvato il Regolamento di funzionamento del portale offerte previsto dalla Legge Concorrenza.
L’implementazione è affidata ad Acquirente Unico e avverrà in fasi successive, che prevedono l’obbligo per gli tutti gli operatori di pubblicare sul portale, prima della commercializzazione, tutte le offerte disponibili alla generalità dei clienti finali di piccole dimensioni (domestici, BTAU, condomini uso domestico, altri usi gas con consumi annui fino a 200.000 Smc).
La timeline prevista prevede la pubblicazione sul portale:
- delle sole offerte PLACET a partire da Luglio 2018;
- delle offerte domestiche degli operatori che hanno aderito al Trova Offerte, e di qualunque operatore non aderente che ne faccia richiesta, a partire da Settembre 2018;
- di tutte le altre offerte pubblicizzate o diffuse sui siti internet e/o presso gli sportelli fisici dei venditori, su altri siti internet e sui principali mezzi di informazione con copertura territoriale almeno pari alla regione a partire da Dicembre 2018.
Per le offerte diverse da quelle precedenti, tempi e modalità di pubblicazione saranno definite in un successivo provvedimento.
Inoltre, tutti i venditori saranno obbligati a inserire nella homepage del proprio sito internet il logo e il link diretto al Portale Offerte.
Energia Elettrica
Deliberazione 44/2018/R/eel – Rettifiche alla remunerazione di quantità accettate nel mercato di bilanciamento in revoca di quantità accettate nella fase di programmazione di cui al mercato dei servizi di dispacciamento ex-ante, al fine di erogare il servizio di riserva secondaria
Con la versione del Codice di Rete in vigore fino a Gennaio 2017, nel caso in cui un’offerta in acquisto accettata su MSD ex-ante fosse stata in tempo reale per erogare riserva secondaria, per cui l’utente del dispacciamento avrebbe dovuto immettere una quantità di energia elettrica maggiore rispetto a quella definita a seguito di MSD ex-ante, Terna avrebbe versato all’utente del dispacciamento, per ogni periodo rilevante, la somma tra:
- il prezzo di revoca, allo scopo di riportare l’utente del dispacciamento alla situazione antecedente all’accettazione dell’offerta in acquisto (cioè come se il suo programma di immissione non fosse mai stato modificato, in riduzione, su MSD);
- la differenza tra il prezzo valido per la riserva secondaria in vendita ed il massimo prezzo valido per altri servizi in vendita, allo scopo di valorizzare all’utente del dispacciamento il servizio reso.
In alcuni casi, ciò ha comportato la formazione di un prezzo medio negativo, che gli utenti del dispacciamento coinvolti hanno dovuto pagare a Terna.
Dal momento che i prezzi negativi non sono ancora ammessi sul mercato italiano, l’Autorità ha disposto a Terna di restituire le somme versate dagli utenti del dispacciamento, considerando un prezzo pari a zero dove si fosse formato un prezzo medio negativo.
Deliberazioni da 45 a 49/2018/E/eel – Conferma del provvedimento prescrittivo nei confronti di un utente del dispacciamento in prelievo rispetto a strategie di programmazione non diligenti nell’ambito del servizio di dispacciamento (procedimento avviato con deliberazione dell’Autorità 342/2016/E/eel) e del relativo Allegato B
L’Autorità ha confermato cinque provvedimenti prescrittivi ex Del. 342/2016, tutti relatavi a utenti del dispacciamento esclusivamente in prelievo.
Deliberazione 50/2018/R/eel – Disposizioni relative al riconoscimento degli oneri altrimenti non recuperabili per il mancato incasso degli oneri generali di sistema
Viene approvato il meccanismo di riconoscimento degli oneri derivanti dal mancato incasso degli oneri di sistema da parte delle imprese distributrici.
Possono ottenere il riconoscimento degli oneri le imprese distributrici che ne facciano richiesta e che risultino adempienti agli obblighi di versamento degli oneri generali di sistema a partire dai crediti maturati dal 1 gennaio 2016 in relazione a contratti di trasporto risolti per inadempimento da almeno da 6 mesi.
Nella prima sessione di applicazione del meccanismo, prevista nel corso di quest’anno, sarà determinato il riconoscimento dei crediti altrimenti non recuperabili maturati dal 01/01/2016 al 30/062017.
Per il finanziamento del meccanismo è istituito presso CSEA un conto per la copertura degli importi derivanti dal meccanismo di reintegrazione, alimentato in maniera proporzionale al gettito tariffario di competenza dei conti attinenti agli oneri generali, nonché dagli importi riscossi successivamente al riconoscimento del mancato incasso alle imprese distributrici per gli anni precedenti. Il conto potrà essere destinato anche al finanziamento del meccanismo di reintegrazione per le imprese di vendita prospettato nella specifica consultazione.
Documento per la consultazione 52/2018/R/eel – Meccanismo di riconoscimento degli oneri di sistema non riscossi e altrimenti non recuperabili, applicabile agli utenti del servizio di trasporto di energia elettrica
Possono accedere al meccanismo gli utenti del trasporto del mercato libero per i quali il contratto di trasporto con il distributore non risulti essere stato risolto, che siano ottemperanti agli obblighi di pagamento delle fatture di trasporto e che abbiano messo in atto tutte le azioni finalizzate a un’efficiente gestione del credito.
Si propone l’istituzione di una procedura con una istanza annuale alla partecipazione, svolta in due sessioni (di anticipo e di aggiustamento), con prima applicazione nel 2019.
Il DCO prevede di applicare il meccanismo a partire dai crediti maturati a partire dal 01/01/2016.
È inoltre proposta una sessione di anticipo straordinaria e semplificata già nel 2018, riservata agli utenti del trasporto con una esposizione ritenuta particolarmente grave.
La consultazione scade il 26/02/2018.
Deliberazione 53/2018/R/eel – Approvazione della metodologia per i prodotti che possono essere inclusi nel processo di coupling nel mercato del giorno prima e nel processo di coupling del mercato intraday, ai sensi del Regolamento UE 2015/1222 (Cacm), come risultante dal voto unanime espresso da tutte le autorità europee di regolazione all’interno dell’Energy Regulatory Forum
L’Autorità approva i documenti “All NEMOs’ proposals concerning products that can be taken into account in the single day-ahead coupling in accordance with Article 40 of the Commission Regulation (EU) 015/1222 of 24 July 2015 establishing a Guideline on Capacity Allocation and Congestion Management”, e “All NEMOs’ proposals concerning products that can be taken into account in the single intraday coupling in accordance with Article 40 of the Commission Regulation (EU) 2015/1222 of 24 July 2015 establishing a Guideline on Capacity Allocation and Congestion Management”, dando mandato al GME di avviarne l’implementazione.
I prodotti che devono essere supportati dall’algoritmo in day ahead devono poter coprire uno o più periodi rilevanti (Market Time Unit – MTU) e sono i seguenti:
- Aggregated MTUs orders, con curve piecewise, stepwise e miste;
- MIC (Minimum Income Condition) orders;
- MP (Maximum Payment Condition) orders;
- Load gradient orders;
- Block orders.
Sul mercato intraday invece devono essere supportati ordini per singola ora, mezzora o quarto d’ora. Inoltre i partecipanti devono poter definire propri blocchi personalizzati combinando prodotti semplici consecutivi che vengono eseguiti contemporaneamente.
Devono anche essere implementate le seguenti tipologie di restrizioni:
- Fill or kill;
- Immediate or cancel;
- All or nothing.
Deliberazione 54/2018/R/eel – Approvazione della proposta di procedure di back-up per il mercato del giorno prima e per il mercato infragiornaliero, presentata ai sensi del Regolamento UE 2015/1222 (Cacm), come risultante dal voto unanime espresso da tutte le autorità europee di regolazione all’interno dell’Energy Regulatory Forum
L’Autorità approva il documento “All NEMOs’ proposal for the back-up methodology in accordance with Article 36(3) of the Commission Regulation (EU) 2015/1222 of 24 July 2015 establishing a guideline on capacity allocation and congestion management” emendato a Novembre 2017.
Le procedure di back-up saranno implementate contestualmente all’implementazione della funzione di MCO (Market Coupling Operator) e degli accordi locali per la gestione della presenza di più NEMO all’interno della stessa zona di mercato.
Inoltre è stato chiarito che la contrattazione continua non venga sospesa nelle aree o interconnessioni non interessate dall’incidente, e integrate le procedure in caso di rigetto dei risultati da parte dei NEMO o dei TSO.
In caso di attivazione delle procedure di back-up:
- in day ahead, è previsto l’obbligo per il Coordinatore di attivare il comitato per gli incidenti;
- in intraday, è previsto l’obbligo per le parti interessate di contattare il fornitore del servizio della funzione di MCO responsabile per i canali di comunicazione.
Infine, in caso di decoupling parziale, i NEMO si impegnano ad applicare le procedure di fallback sviluppate dai TSO per la parte di loro competenza.
Gas Naturale
Deliberazione 43/2018/R/gas – Criteri di regolazione della qualità del servizio di trasporto del gas naturale per gli anni 2018 e 2019
L’Autorità proroga il Testo Unico della Regolazione della qualità e delle tariffe per i servizi di trasporto e dispacciamento del gas naturale (TUTG), già in vigore per il periodo regolatorio 2014-2017, anche per il periodo transitorio 2018-2019.